https://loperadeldolce.com/

BABKA FRUTTI DI BOSCO & PISTACCHIO

Era da tempo che volevo realizzare questo Babka, soprattutto con i frutti di bosco perché adoro l’effetto colorato che creano.

Finalmente ho avuto il tempo di prepararlo e voglio condividere con voi la ricetta.

 

INGREDIENTI:

 

PER L’IMPASTO:

6 g lievito di birra secco

145 g latte vegetale

5 g pasta di vaniglia

55 g zucchero semolato

2 g sale

300 g farina Manitoba “0”

60 g margarina / burro vegano (quello in panetto, non quello spalmabile)

 

PER IL RIPIENO:

200 g frutti di bosco

20 g zucchero

100 g granella di pistacchio

 

PROCEDIMENTO:

1- Nella ciotola della planetaria pesare il lievito con il latte tiepido, mescolare con una frusta fino a quando il lievito sarà completamente sciolto.

2- Agganciare il gancio alla planetaria e aggiungere la vaniglia, lo zucchero, la farina e impastare per almeno 10 min a velocità media fino a formare un bel impasto. Aggiungere il sale e la margarina tagliata a cubetti, un pezzo alla volta, aggiungere il successivo quando il precedente è stato incorporato.

3- Impastare per almeno 15 min fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprire con pellicola e far lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio. Circa 1 ora.

4- Preparare il ripieno, in un pentolino versare lo zucchero e i frutti di bosco e cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto simile ad una composta. Mettere in frigo a raffreddare.

5- Prendere l’impasto, stenderlo fino a formare un rettangolo di 40x25cm, spalmare la composta di frutti di bosco uniformemente sull’impasto, lasciando un bordo di 0,5 cm, Cospargere con granella di pistacchio.

6- Arrotolare la pasta da uno dei bordi lunghi fino a formare una salsiccia. Usa un coltello affilato per tagliare la salsiccia a metà nel senso della lunghezza, scoprendo il ripieno. Attorciglia le due metà in una treccia.

7- Ungere uno stampo da plumcake di circa 11 x 24 cm e foderarlo con carta da forno. Mettere la ​​babka nella teglia. Coprire la teglia e mettere da parte a lievitare fino al raddoppio, circa 1 ½ – 2 ore a seconda di quanto è fredda la stanza.

8- Infornare la babka a 170/180°C per circa 30-40 minuti fino a quando sarà ben dorata.

 

Cookie Policy