Una crostata floreale super semplice da fare e perfetta per San Valentino. È formata da una base di frolla al cacao, ripiena di una ganache al cioccolato fondente e poi decorata con frutti di bosco e fiori edibili.
ATTREZZI UTILIZZATI:
- Planteria Kenwood;
- Bilancia;
- Mattarello;
- Stampo crostata Silikomart 190 mm diametro;
- Ciotola vetro grande;
- Misuratore ml vetro;
- Spatola silicone;
- Spatolina;
- Fiori.
INGREDIENTI:
FROLLA CACAO:
- 64 g margarina;
- 60 g zucchero a velo;
- 27 g latte di soia;
- Un pizzico di sale;
- 113 g farina “00”;
- 28 g maizena;
- 20 g farina di mandorle;
- 14 g cacao amaro.
GANACHE:
- 300 g panna vegetale da montare;
- 120 g cioccolato fondente;
- 85 g olio di cocco.
PER DECORARE:
- Fiori edibli;
- Frutti di bosco;
- Scaglie di cocco.
PROCEDIMENTO:
1 – Nella ciotola di una planetaria dotata di foglia versare la margarina tagliata a cubetti e lo zucchero a velo. Ammorbidire facendo lavorare per pochi minuti, versare a filo il latte di soia. Quando tutto il latte è stato amalgamato aggiungere il sale e le polveri precedentemente setacciate, far amalgamare delicatamente, appena l’impasto prende forma spegnere la macchina. Formare un panetto quadrato di circa 1-2 cm di spessore, avvolgerlo con la pellicola e far riposare in frigo per 1 ora.
2 – Riprendere la frolla dal frigo, eliminare la pellicola e posizionarla tra due fogli di carta da forno, con un matterello stenderla fino ad ottenere uno spessore di 2 mm circa. Posizionare la frolla in freezer per 5 minuti. Ricavare dalla frolla stesa la forma dello stampo e foderarlo. Bucherellare le basi con i rebbi di una forchetta, e riporre in freezer per 10 minuti prima di cucinarle.
3 – Cuocere in forno statico a 165 °C per 15 min. Lasciare raffreddare e poi togliere lo stampo.
4 – Per la ganache portare a bollore la panna e versarla sul cioccolato in 3 volte, mescolando con una spatola. Quando il cioccolato è sciolto e la ganache è lucida aggiungere l’olio di cocco, mescolare fino a quando è ben amalgamato.
5 – Far riposare la ganache in frigo per circa 2 h e poi spatolarla all’interno della crostata oppure versare la ganache calda nella crostata e farla solidificare e raffreddare all’interno.
6 – Decorare i bordi della crostata con i fiori, frutti di bosco e scaglie di cocco.
CONSERVAZIONE: Conservare in frigorifero per massimo 5 giorni.
FOTO: