È arrivato l’autunno e con esso il freddo, la pioggia, l’umidità, il piumone..cosi vi propongo questa ricetta super facile e deliziosa. Una torta alle pere e yogurt aromatizzata con cannella e zenzero, perfetta da gustarsela in una domenica pomeriggio piovosa, sul divano sotto la coperta, davanti a una serie di Netflix, e con una bella tisana calda di limone e zenzero (la mia preferita).
Era da tanto tempo che non facevo una torta classica, ma forse questo tempo freddo e piovoso mi ha riportato alla mente i ricordi di quei inverni di quando ero più piccola e vivevo ancora a casa con i miei genitori e mia mamma cucinava questi tipi di torte. Cosi qualcosa dentro di me mi ha spinto a ricreare quelle torte in versione vegana e con qualche aroma in più. E devo dire che questa ricetta mi ha davvero stupita, è una torta super semplice ma allo stesso tempo ricca di sapori, morbida, umida, fidatevi che non ne rimarrà nemmeno un pezzo a fine giornata, i vostri famigliari ne andranno pazzi.
ATTREZZI UTILIZZATI:
INGREDIENTI:
- 3 pere grandi circa 700g, 550 g dopo essere state pelate;
- 150 g latte di soia alla vaniglia;
- 80 g olio di semi;
- 120 g yogurt di soia;
- 80 g zucchero semolato;
- 50 g zucchero di canna integrale;
- 240 g farina 00;
- 14 g lievito per dolci;
- 2 g cannella in polvere;
- 4 g zenzero in polvere;
- 90 g mandorle intere;
- q.b. zucchero di canna integrale da spargere sopra la torta;
- q.b. zucchero a velo per decorare.
PROCEDIMENTO:
1 – Scaldate il forno a 175 °C, ventilato. Per preparare la torta di pere, lavate le pere e asciugatele. Quindi pelatele e poi eliminate il picciolo e base, tagliatele in quarti e togliete il torsolo aiutandovi con un coltellino. Tagliate 300 g di pera a cubetti, mentre i restanti 250 g (più o meno, dipende dalla grandezza delle vostre pere) a spicchi che userete per decorare la parte superiore della torta.
2 – In una ciotola mescolate i liquidi, latte, olio. yogurt, con una frusta. Aggiungete gli zuccheri e continuate a mescolare, infine aggiungete le polveri, lievito e aromi in polvere. Aggiungete i cubetti di pera e mescolate con una spatola.
3 – Versate l’impasto nella tortiera di 24cm (con cerniera) precedentemente foderata con carta da forno. Decorate con gli spicchi di pera come in foto e aggiungete le mandorle sui bordi della torta.
4 – Cucinate la torta a 175 °C per 50 minuti, controllate la cottura con un bastoncino, se esce asciutto la torta sarà pronta.
5 – Lasciate raffreddare la torta prima di estrarla dalla tortiera, poi spolverizzate i bordi con lo zucchero a velo.
6 – Gustatevi la torta con i vostri amici e familiari!
CONSERVAZIONE:
La torta di pere si conserva sotto una campana di vetro o contenitore ermetico per circa 3 giorni.
Si può congelare una volta cotta e fatta raffreddare.
FOTO: