Oggi è il World Vegan Day lo sapevi?? Cosi ho voluto festeggiare condividendo con voi una ricetta super golosa!!
I dolci con i cuori morbidi sono i miei preferiti, e il caramello salato è in assoluto la cosa che amo di più.. poi con i mesi invernali torno ad amare il cioccolato.
Quindi oggi voglio presentarvi questo SUPER CUPCAKE, un muffin al cacao, con un cuore di caramello salato, decorato con una chantilly al cacao e cocoa nibs.. Vi assicuro è delizioso e l’ho preparato in pochissimo tempo.
COMPOSIZIONE:
- Muffin al cacao;
- Salsa al caramello salato;
- Chantilly al cacao;
- Cocoa nibs.
ATTREZZI UTILIZZATI:
- Ciotola alluminio;
- Frusta;
- Spatola silicone;
- Mini frullatore;
- Spallinatore per gelato;
- Teglia muffin;
- Fruste elettriche.
- Cocoa nibs.
- Sacche da pasticcere.
- Punta stella chiusa 10 mm.
VIDEO:
INGREDIENTI PER 6 CUPCAKES:
MUFFIN:
- 125 g latte di soia;
- 50 g olio di semi;
- 50 g zucchero semolato;
- 15 g zucchero di canna integrale;
- 1 g sale;
- 85 g farina 00;
- 20 g cacao amaro;
- 2 g lievito;
- 1 g bicarbonato.
SALSA AL CARAMELLO SALATO:
- 34 g zucchero semolato;
- 34 g sciroppo di glucosio (1);
- 67 g panna vegetale;
- 24 g latte di soia;
- 23 g sciroppo di glucosio (2);
- 20 g margarina ;
- 1 g sale.
CHANTILLY AL CACAO:
- 250 g panna vegetale da montare;
- 22 g cacao amaro;
- 1 cucchiaio di cocoa nibs per decorare.
PROCEDIMENTO:
1 – Per preparare i cupcakes iniziate dalla preparazione della salsa al caramello che dovrà raffreddarsi e addensarsi. In un pentolino pesare panna, latte e glucosio (2) e portare a bollore, nel frattempo in un altro pentolino pesare glucosio (1) e zucchero semolato e a fuoco basso fare un caramello. Quando il caramello avrà un bel colore ambrato versare poco alla volta i liquidi bollenti e mescolare con una frusta. Fate molta attenzione perché il caramello potrebbe schizzare, quindi tenete una certa distanza. È molto importante versare i liquidi poco alla volta altrimenti ci sarà uno sbalzo di temperatura nel caramello e si solidificherà invece che amalgamarsi con i liquidi.
2 – Un volta versati tutti i liquidi spegnere il fuoco, aggiungere il sale e continuare a mescolare con una frusta, quando la salsa raggiunge la temperatura di 60 °C circa aggiungere la margarina a cubetti e frullare il tutto per avere un emulsione perfetta. Io uno questo mini frullatore quando le dosi sono piccole, è veramente molto pratico.
3 – Trasferire il caramello in una ciotola, coprire con pellicola a contatto (resistente al calore) e conservare in frigorifero fino a quando si sarà raffreddato.
4 – Scaldate il forno a 175 °C, statico. Preparate ora i muffin: in una ciotola mescolate latte ed olio con una frusta. Aggiungete gli zuccheri ed il sale e continuate a mescolare, infine aggiungete le polveri: farina, lieviti e cacao setacciati assieme precedentemente.
5 – Con la margarina e farina “imburrate” le cavità della teglia, oppure usate dei pirottini.
6 – Con l’aiuto di uno spallinatore per gelato (o un cucchiaio) versare l’impasto all’interno della cavità, circa 55 g l’uno.
7 – Cucinate a 175 °C per 14 minuti, controllate la cottura con un bastoncino, se esce asciutto i muffin saranno pronti. Lasciate raffreddare prima di estrarli dalla teglia.
8 – Nel frattempo montare la panna vegetale con il cacao setacciato, conservarla in una sacca da pasticcere con la bocchetta a stella chiusa.
9 – Con un coltello tagliare e rimuovere la parte centrale dei muffin, in modo da creare una cavità per aggiungere la salsa. Versare la salsa al caramello all’interno dei muffin e ricoprire con la parte tagliata.
10 – Decorarli con chantilly al cacao e i cocoa nibs.
11 – Conservare in frigorifero fino a 4 giorni.
FOTO: