Oggi mi è capitato di rivedere la foto della torta pere e cannella che ho fatto qualche settimana fa, e subito mi è venuto in mente quanto era buona, super morbida ed umida.
Mi sono girata verso il cesto della frutta sul tavolo e ho visto delle pere cosi ho subito deciso di mettermi all’opera per cucinare una torta simile, ma questa volta cioccolatosa.
Quindi ho fatto per voi questa torta morbida al cioccolato e pere con delle nocciole per dare un pò di croccantezza e alla fine del cioccolato sciolto per decorare.
ATTREZZI UTILIZZATI:
VIDEO:
INGREDIENTI:
- 2 pere di cui 80 g purea;
- 160 g latte di soia alla vaniglia;
- 80 g olio di semi;
- 120 g yogurt di soia;
- Un pizzico di sale;
- 90 g zucchero di canna integrale;
- 100 g cioccolato fondente da sciogliere;
- 240 g farina 00;
- 14 g lievito per dolci;
- 4 g bicarbonato di sodio;
- 80 g cioccolato fondente a pezzi;
- 25 g noci spelate;
- q.b. cioccolato fondente sciolto per decorare.
PROCEDIMENTO:
1 – Scaldate il forno a 180 °C, statico. Per preparare la torta lavate le pere e asciugatele. Quindi pelatele e poi eliminate il picciolo e base, tagliatele in quarti e togliete il torsolo aiutandovi con un coltellino. Frullate una pera fino ad ottenere una purea (circa 80 g) mentre tagliate l’altra pera a spicchi per decorare la parte superiore della torta.
2 – In una ciotola mescolate i liquidi: latte, olio e yogurt con una frusta. Aggiungete la purea di pere, il sale e lo zucchero e continuate a mescolare, infine sciogliete il cioccolato in microonde e aggiungetelo all’impasto. Alla fine aggiungete le polveri: farina e lievito precedentemente setacciate assieme. Aggiungete metà dei pezzi di cioccolato e mescolate con una spatola.
3 – Versate l’impasto nella tortiera di 20 cm precedentemente foderata con carta da forno. Decorate con gli spicchi di pera e aggiungete i restanti pezzi di cioccolato. Alla fine aggiungete le nocciole tagliate grossolanamente.
4 – Cucinate la torta a 180 °C per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 160 °C e cucinate per altri 20 minuti, controllate la cottura con un bastoncino, se esce asciutto la torta sarà pronta.
5 – Lasciate raffreddare la torta prima di estrarla dalla tortiera, Poi sciogliete un pò di cioccolato e decorate la torta.
6 – Gustatevi la torta con i vostri amici e familiari.
CONSERVAZIONE: La torta di pere si conserva sotto una campana di vetro o contenitore ermetico per circa 4 giorni.
FOTO: